venerdì 1 marzo 2013

Torta di mele


Un'altra cosa che volevo era di condividere delle ricette molto semplici, pero buonissime, almeno a noi sono piaciute.

Comincio con questa torta di mele, si assomiglia allo strudel, ma io ho paura di arrotolarlo.......

Ogni volta che andavo al supermarket vedevo la pasta sfoglia ed ero sempre tentata di prenderla (questo un bel po' di tempo fa), pero non sapevo cosa fare; un giorno mi sono fatta coraggio e l'ho presa, pensando di fare questa torta di mele.

Avevo in mente quella che faceva la mia mamma, pero invece di comprare la pasta sfoglia, la faceva...... ehehe le mamme....

Quindi, gli ingredienti:

- 2 paste sfoglia, io prendo quelle dell'Esselunga che, dal mio punto di vista si prestano benissimo anche per il dolce, che per il salato
- 2 mele
- cannella
- zucchero (2-3 cucchiai)
- noci/nocciole/mandorle tostate e tritate
- cioccolato/nutella

Per prima cosa tolgo dal frizer le sfoglie, per essere morbide per quando le srotolo - perché mi è capitato che si rompesse perché ancora dura.

Nel fratempo sbuccio le mele e le grattugio e sapete che lasciano il loro succo, le metto sul fuoco in un pentolino insieme allo zucchero, la cannella e le nocciole finché questo succo non c'è più; ovviamente non deve rimanere neanche secco....

Per tritare le mandorle/nocciole ho trovato questo sistema: le metto in un sacchetto di plastica e passo con forza un baratolo di vetro (non ho il mattarello), e così si sbriciolano; è molto facile e veloce da fare che stare a tritarle col coltello.... anche perché sono tostate.

Si mette una sfoglia sulla teglia da forno, si sistema il composto sopra; a questo punto ho messo una volta gocce di nutella, un altra volta ho tritato del cioccolato; si mette l'altra sfoglia sopra.

Per il bordo io faccio così: piego all'indentro tutte e due le sfoglie, e con una forchetta (invece del dito) li schiaccio, e sempre con la forchetta faccio dei buchini nella sfoglia sopra, così mentre si cuoce non si gonfia e si spacca....

Io la lascio in forno ventilato a 150° tra 30 e 40 minuti, dipende quanto croccante la voglio....

Dopo che si raffredda un po' spolvero zucchero vanigliato.

È buona da subito, perché è croccante e la sfoglia ti si scioglie in bocca, ma di più il giorno dopo perché si sentono meglio tutti i sapori - non lo so se mi sono spiegata bene; secondo me tutti i cibi cucinati sono meglio il giorno dopo......

Ecco qui le foto:




















Nessun commento:

Posta un commento