giovedì 14 marzo 2013

Torta multicolor alla rosa



Le foto di questa torta le avevo già pubblicate su facebook tempo fa; adesso pero voglio condividere anche la ricetta.

E' una ricetta molto semplice.... e dipende più che altro da quanto grande volete fare la torta, o da quanto grande è la vostra tortiera........ questa ricetta la facevo a casa dei miei e da noi si fanno le torte belle grandi.... ho anche una tortiera su misura (si vede dalle foto che la torta è grande, no?)

Gli ingredienti: uova, farina, zucchero in quantità uguale; voglio dire quante uova usate, altrettanto cucchiai di farina e zucchero.
Esempio: 5 uova, 5 cucchiai farina, 5 cucchiai zucchero
Sciroppo: acqua, zucchero, aroma per dolci - di nuovo non c'è una ricetta precisa, dipende da quanto grande è la torta. Si mette a bollire l'acqua, quando sta per raggiungere l'ebollizione mettere del zucchero (non mettete tanto, perché avete messo anche nel composto e poi c'è la crema...) e lasciate bollire per bene, finché si scioglie completamente; spegnete e aggiungete l'aroma (quella che più vi piace ma che si abbini alla crema).
Io ho sempre inzuppato le torte con lo sciroppo a temperatura ambiente, quindi lo preparo mentre la torta è nel forno; perché? non lo so, ho visto mia mamma fare sempre così, pero non gli ho mai chiesto perché....

Semplice no?

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi; gli albumi si montano a neve, poi si mette lo zucchero continuando a sbattere energicamente, si aggiungono anche i tuorli (uno alla volta) che devono essere amalgamati bene nel composto; per ultimo si mette la farina a pioggia, e questa volta usate un cucchiaio di legno o una spatola in silicone per mescolare piano piano, dal basso verso l'alto, finché il composto è omogeneo.
A questo punto io ho separato il composto in 3 ciotole per poter colorarle coi colori liquidi per dolci: uno col rosso dove ho messo anche l'essenza di rosa, il secondo col blu, e il terzo l'ho lasciato così.

Parantesi:
I colori non saranno quelli che mettiamo perché il composto non è bianco, ma giallo dai tuorli; un'altra volta ho fatto una torta bianca (usando sempre lo stesso procedimento) senza mettere i tuorli e se l'avessi colorata il colore sarebbe rimasto lo stesso.

Il prossimo passaggio è quello di mettere il tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata; rimane a vostra scelta come mettere i colori.

Si mette nel forno, io metto sempre tra 150° e 200° ventilato; per quanto tempo non ve lo so dire, dipende dalla quantità del composto; comunque il composto lievita e ogni tanto io uso i stuzzicadenti per rendermi conto se è pronto o no; se il stuzzicadenti è appiccicoso vuol dire che non è ancora pronto, se invece è pulito spengo il forno; io lo lascio ancora nel forno finché si raffredda.

Una volta tolta dalla forma, si taglia a fette in orizzontale (io ho fatto 3 fette perché era grande) che si inzuppano col sciroppo, poi mettete la crema, a vostra scelta; io ho messo la panna montata, compro sempre la stessa e mi trovo bene (deve essere tenuta nel frigo almeno 3 ore prima di usarla).

Adesso metto anche le foto della torta:




 Ovviamente questa ricetta è molto versatile; nel composto si possono mettere noci, nocciole, mandorle, uvetta (a scelta) e non mettere la crema; o il cacao.... tutto dipende dai propri gusti e sopratutto da quello che avete in casa al momento...
 
Spero di essere stata chiara nel spiegare i passaggi e che la trovate una ricetta facile...... ma buona.

Ciao, alla prossima









Nessun commento:

Posta un commento